Benvenuto al centro del Mediterraneo! Logo Internet di www.florense.it - Link: intercultural home, Italiano: Arte del Mediterraneo: Architettura mediterranea fantastica per una personale ricerca sul rendering 3D architettonico ottenuto con software per CAD: da "Le città della Gojia": "Goccia di lacrima" omaggio alla tradizione orafa florense; © copyright all rights reserved by www.florense.it: San Giovanni in Fiore, 2001/2004; architectural rendering 3D programming with software for CAD ( Computer Aided Design ) by Francesco Saverio ALESSIO © Rendering, CAD, Mediterranean Computer Science Art Design: cerca gli altri lavori di rendering architettonico all'interno di www.florense.it il sito di arte e cultura mediterranea in perpetua costruzione...come noi stessi!

 

Francesco Saverio ALESSIO "official site"

www.florense.it Francesco Saverio ALESSIO - official Web site - Note biografiche - Obiettivi - Collaborazioni - Arte - Architettura - Design - Web - Musica - Fotografia - Pubbliche Relazioni...

SEO - Search engine optimization by Francesco Saverio Alessio for V8 STUDIO PRODUCTION, Rome  Search Engine Optimization

 

San Giovanni in Fiore: quartiere Timpune negli anni "50"

Fotografia (particolare): Archivio TCI, da La Sila di Ernesto De Martino e Franco Pinna; LEA: Roma, 1959


San Giovanni in Fiore, aggiornamento del 31 ottobre 2007

San Giovanni in Fiore, 16 giugno 2004

--Nel 2004, a dieci anni dal Patto di Barcellona del 1995, è ormai decisamente accettata e di comune condivisione accademica, politica l'importanza strategica dell'Area Mediterranea. E' altresì comunemente accettata e condivisa la realtà dei milioni di discendenti di Italiani emigrati all'estero che stanno riscoprendo le proprie origini mediterranee...

--E' anche ormai diffusamente evidente che le migrazioni di intere popolazioni, da qualsiasi luogo geografico della Terra ad altri luoghi, l'avvento nell'ultimo decennio di Internet, la tendenza all'allargamento Euro Mediterraneo dell'Europa, l'infinità di intrecci culturali dovuti alle migrazioni ed immigrazioni, in sintesi l'epoca dell'interculturalità e della comunicazione globale, ci spingono sempre più verso la ricerca delle proprie radici, dalla Calabria al Mediterraneo, alle radici comuni di ogni uomo...

--www.emigrati.it nasce nell'ottobre 2003 da queste consapevolezze storiche e dalla voglia di trasformare l'emigrazione in fattore di sviluppo dei territori originari di appartenenza. Questo è realizzabile coinvolgendo gli emigrati all'estero come propulsori dello sviluppo e della diffusione dei prodotti, della cultura, delle innovazioni calabresi ed italiane nel mondo.

--E' deprimente dover lottare per proporre ed affermare delle idee, inventarsi degli strumenti di comunicazione culturale per non essere costretti ad emigrare, non essere ascoltati, e poi vedere usare le tue parole i tuoi programmi da chi non ti ha ascoltato per anni...dover emigrare comunque!

--Il progetto di emigrati.it nasce dal bisogno di risolvere il senso di vuoto, di solitudine, di diversità, di non appartenenza che il processo migratorio provoca in un essere umano “costretto” ad abbandonare la sua terra e la sua cultura. La ricerca e la valorizzazione delle radici comuni alle diverse Culture può contribuire a rendere meno drammatica questo tipo di esperienza.


Il Piccolo Centro Internet Mediterraneo di Ricerca Scientifica Per i Siti WEB ( © All rights reserved ) è una sezione di San Giovanni in Fiore attraverso la contemporanea e mediterranea computer science for Art di questa città , fondata da Gioacchino da Fiore " il calavrese abate Giovacchino,/ di spirito profetico dotato”, ricerca delle radici, qualche storia d'emigrazione: Da un'idea di Francesco Saverio ALESSIO; copyright all rights reserved © San Giovanni in Fiore, marzo 2004

CULTURA INTERNET ITALIANA E MEDITERRANEA



--Per perseguire un ideale di pace e prosperità nell'area mediterranea e nel mondo il percorso di riflessione è iniziato dalla ricerca delle radici comuni al più grande numero di Culture e di Popoli.

--Se la Storia ha qualche significato, per noi Europei e per gli Occidentali in genere, Americani compresi, la nostra Cultura si è costruita sulle fondamenta ed i muri di tutte le Civiltà che si sono affacciate sul Mediterraneo, a cominciare dalla Mesopotamia, la Persia, l'Egitto, la Grecia fino a risalire a Roma.

 

Centro del Mediterraneo: San Giovanni in Fiore, Sila, Calabria, Italia  Tessuto tradizionale Florense  Fotografia: Francesco Saverio ALESSIO © copyright 1984

Centro del Mediterraneo

San Giovanni in Fiore, Sila, Calabria, Italia

Tessuto tradizionale Florense di antica derivazione orientale

Fotografia: Francesco Saverio ALESSIO - © copyright 1984


--Il progetto di emigrati.it è fondato sull'idea che per le Culture distribuite lungo le coste del Mediterraneo le attività e le forme che le accomunano sono molte di più di quelle che le separano, e che il substrato culturale, dalla Scienza all'Architettura, dalla Cucina all'Oreficeria, dalla Musica alla Scultura, ha assunto espressioni diversificate ma simili e spesso strutturalmente identiche; e che San Giovanni in Fiore, la Calabria ed il Sud siano il centro del Mediterraneo.

--Il contenuto morale e filosofico del nostro Sito Web è fondato sull'appartenenza e sull'orgoglio dell'appartenenza alle proprie radici culturali, non meno che sullo studio di un possibile sviluppo moderno di queste radici, o della loro naturale evoluzione contemporanea in termini di capacità di relazione e scambio con altre Culture, nel Mediterraneo e nel Mondo.

--Il sito web emigrati.it è nato a San Giovanni in Fiore sia per la sua centralità mediterranea, sia perché questa città ha subito in modo più grave di altre i problemi dovuti all’emigrazione di massa della sua popolazione, in onore dei sacrifici dei nostri padri e per costruire un futuro più sicuro ai nostri figli, ai bambini di oggi, a quelli di domani.
--Più viaggio, cresco, lavoro, divento cosmopolita, più mi attacco tenacemente alle mie origini, fiducioso nell’idea che lo sviluppo dell’Uomo consista nella diversificazione delle culture e nel loro scambio in una convivenza pacifica e non nel loro appiattimento imposto con la fame e con la guerra.

--Un saluto ed un grazie da San Giovanni in Fiore

--Francesco Saverio ALESSIO


--P.S.: Se l'On. Gerardo Mario OLIVERIO avesse seria intenzione di lavorare per lo sviluppo della Calabria in ambito Euro Mediterraneo avrebbe impedito la distruzione della cultura a San Giovanni in Fiore, cosa che è accaduta con inesorabilità chirurgica durante i suoi vari incarichi di Parlamentare, ex Sindaco di San Giovanni in Fiore, ex Assessore all'Agricoltura della Regione Calabria, ex Segretario della Commissione Agricoltura della Camera, Fondatore e Presidente dell'Associazione Europa Mezzogiorno Mediterraneo AEMME ONLUS, membro del Consiglio d'Europa: oggi Presidente della Provincia di Cosenza.


Il Piccolo Centro Internet Mediterraneo di Ricerca Scientifica Per i Siti WEB ( copyrights © All rights reserved ) è un viaggio Internet attraverso San Giovanni in Fiore e la sua Storia, la ricerca delle proprie radici culturali e qualche storia d'emigrazione, le tradizioni artigianali tipiche e contemporanee, la computer science for Art di questa città fondata da Gioacchino da Fiore "il calavrese abate Giovacchino,/ di spirito profetico dotato": Da un'idea di Francesco Saverio ALESSIO; copyright all rights reserved © San Giovanni in Fiore, march 2004

Piccolo Centro Internet Mediterraneo di Ricerca Scientifica per i Siti WEB

--Interscambio culturale globale - a cura di Francesco Saverio ALESSIO

--Come Florensi l'enorme retaggio di mescolanze culturali, storiche, umane, e l'inevitabile desiderio di presenza e di testimonianza nello sviluppo Euro Mediterraneo contemporaneo ci spinge alla ricerca di metodologie e strumenti innovativi per la didattica e per l'interscambio culturale.

--Il più veloce, più ampio, gravido di promesse, sistema di diffusione e di scambio di informazione, di comunicazione, di conoscenza, di valori, fra esseri umani è attualmente INTERNET.

--Il DIPARTIMENTO FORMAZIONE E INFORMAZIONE di emigrati.it e la INTERNET NETWORK composta dai suoi Partners nel WEB assume questa realtà come fornitrice di infiniti stimoli per la diffusione della Ricerca Scientifica Italiana nel mondo in una visione mediterranea e interculturale, quindi globale, dell'e-learning e della Information Technology.

--Cerchiamo di concentrare le nostre energie nell'allargare le relazioni fra culture, di rendere più fluido lo spazio di scambio interculturale, grazie alla trasmissione Internet delle idee, della ricerca, della nostra cultura, promosse insieme come INTERNET NETWORK.

--Le possibilità offerte da Internet nel campo della formazione on line, dello scambio di informazioni, delle relazioni fra culture diverse, sono enormi soprattutto concorrendo alla realizzazione di principi e obiettivi del partenariato Euro Mediterraneo, espressi nella Dichiarazione di Barcellona del novembre 1995.

emigrati.it

Associazione Internet degli Emigrati Italiani

DIPARTIMENTO FORMAZIONE

Pubbliche Relazioni


Patto di Barcellona

Il processo di Barcellona a cui hanno aderito 27 Paesi, di cui 15 appartenenti all'Unione Europea e 12 del Bacino Sud del Mediterraneo, avviato nel 1995, tendeva a valorizzare l'importanza strategica dell'Area Mediterranea, perseguendo in primo luogo il mantenimento della pace e della stabilità nella regione e promuovendo, al contempo, gli interessi comuni dei Paesi coinvolti attraverso un processo di riforme capaci di far crescere commercio ed investimenti e di tutelare e valorizzare ambiente e risorse economiche.

[...]Il partenariato Euromediterraneo è costituito da un sistema multilaterale fondato su una rete di rapporti bilaterali tra i Paesi partners Mediterranei e l'Unione Europea espressi dagli accordi di associazione. Il processo vuole rafforzare, aumentare il coordinamento, la coerenza e la complementarietà delle azioni e, allo stesso tempo, assicurare le sinergie tra le differenti attività regionali e sub-regionali esistenti, gli stumenti e gli interventi dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri.

[...]In questo scenario, al fine di ridurre gli squilibri, gli obiettivi di Barcellona restano fondamentalmente validi. Anzi, ne è aumentata la rilevanza. Nel Vertice di Feira (19-20 giugno 2000), è stata approvata la "Strategia comune dell'Unione Europea sul Mediterraneo" fondandola su tre pilastri:

a) la creazione di una zona di pace e di stabilità costruita sul rispetto dei diritti umani e dei principi democratici;

b) il progressivo aumento del libero scambio dei Paesi Mediterranei con l'Unione Europea e tra i vari partners, capace così di avviare una forma di integrazione Sud-Sud essenziale per uno sviluppo efficace dell'area;

c) una maggiore comprensione e sensibilizzazione rispettosa delle differenze culturali dei Paesi Euromediterranei.[...]

Estratto da:

Osservazioni e proposte

sul partenariato Euro-Mediterraneo

file pdf 60,5 kb

Assemblea del 28 febbraio 2002

del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro



Vattimo per la Città - La Voce di Fiore

--La Voce di Fiore è un progetto con cui si vuole restituire giustizia alla nostra società: ai giovani, in primo luogo, agli emigrati, gli anziani, i disabili, a quanti sono stati scaricati dalle istituzioni, abbandonati, dimenticati. San Giovanni in Fiore è il luogo della Sila da cui, per l'Abate Gioacchino da Fiore, sarebbe incominciata l'età dello spirito, della concordia, della pace.

--Di questo tempo nuovo, in tutta l'area silana, a cui ci rivolgiamo, non sembra vi sia traccia. Piuttosto, specie a San Giovanni in Fiore, è accaduto il contrario rispetto alla previsione gioachimita: dopo le guerre mondiali del novecento, la classe politica ha prodotto danni enormi, obbligando alla fuga, alla partenza, all'emigrazione o persuadendo all'obbedienza cieca...

La società sparente: Il manifesto politico dei ragazzi calabresi in lotta contro la 'ndrangheta - Alberto Custodero - la Repubblica, 9 ottobre 2007 - su lasocietasparente.blogspot.com


emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - Cultura Italiana Contemporanea - www.emigrati.org - Home Page

DIPARTIMENTO FORMAZIONE E INFORMAZIONE WEB

emigrati.it - Associazione Internet degli Emigrati Italiani

EMIGRAZIONE ITALIANA

Ai Calabresi nel mondo - emigrati.it

Ai Calabresi nel mondo

PAESI DEL MONDO

  • ASIA


CULTURA CALABRESE, INTERNET E WEB

I.S.Ca.P.I. - ISTITUTO SUPERIORE CALABRESE DI POLITICHE INTERNAZIONALI

Associazione Internet degli Emigrati Italiani Emigrati.it

News

SEO: Search Engine Optimization

HOME: Logo Internet di florense.it dal centro del Mediterraneo

San Giovanni in Fiore, è un centro urbano nato intorno all'Archicenobio Florens fondato da Gioacchino da Fiore. Un tempo centro mistico e votato allo Spirito, nel cuore della SILA, sorge su di un massiccio montuoso al centro del Mediterraneo...

Sito ufficiale di Francesco Saverio ALESSIO

Artista Florense, appassionato studioso dei problemi dell'emigrazione, ricercatore delle radici florensi, delle radici comuni ad ogni uomo, delle relazioni interculturali fra i popoli, di migrazioni e contaminazioni culturali, di Architettura Mediterranea.

Nato a San Giovanni in Fiore nelle vicinanze dell'Abbazia Florense, in Sila, Calabria, Italia, vive e lavora in questa città, nei pressi di Crotone.

Socio fondatore nell'aprile 2002 del Centro Mediterraneo di Ricerca Scientifica Università Mediterranea S.r.l., Fondatore e Presidente di emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani.

HOME: Logo Internet di florense.it dal centro del Mediterraneo

San Giovanni in Fiore: centro del Mediterraneo

HOME: Logo Internet di florense.it dal centro del Mediterraneo

 

Sito Internet ideato e realizzato da:

Francesco Saverio ALESSIO

(Web Master e Direttore Artistico)

in collaborazione con

www.portalesila.it

Mantainer

Michele LACAVA

Sponsorship

CONTEMPORARY ITALIAN & MEDITERRANEAN CULTURE - friends consortium sponsorship: © Little Internet Mediterranean Scientific Research Center For the WEB Sites (L.I.M.S.R.C._WEB_Sites) directly inspired by the Ancients Ellenics Colonists: Friends net works in San Giovanni in Fiore for Internet development and mediterranean cultural roots researchers, conceiver: Francesco Saverio ALESSIO copyright all rights reserved San Giovanni in Fiore, march 2004 by www.florense.it ©

Little Internet Mediterranean Scientific Research Center For the WEB sites

 

Francesco Saverio ALESSIO
official web site

in perpetual under construction...like us!