Rendering - 3D - CAD - Computer Science for Art
Iniziai a disegnare nel 1999 con l'assistenza del computer grazie ad una breve lezione di Marilena Vicino, Architetto, Cad Designer e mia grande ed affettuosa amica.
Continuai per mesi lavorando a progetti esecutivi di ogni tipo - sviluppando come ogni autodidatta - una tecnica singolare e assolutamente legata al mio modo di essere. Non avrei mai creduto di appassionarmi in modo così totale al CAD (Computer Aided Design); oggi non trovo di meglio per esprimermi.
I rendering 3D proposti in queste pagine web sono stati ulteriormente elaborati con software per fotoritocco.
Francesco Saverio Alessio: Rendering 3D eseguito con un software per CAD (Computer Aided Design)
I riflessi
E' una notte d'agosto del 2001; Fa molto caldo a Roma, 39° centigradi oggi. La mente come sospesa vaga. Appena ridestato mi avventuro, con la passione dell'autodidatta professionista, nella manipolazione delle librerie dei materiali di un Soft-ware CAD 3D dopo un po' riesco a scoprire il modo di realizzare uno specchio: l'antica, infantile fissazione di contemplare le nuvole nell'acqua, i riflessi nel Mare…calava il vento, il Sole scendeva oltre i boschi della Sila, i colori cambiavano, io restavo seduto immobile nella quiete sul molo del porto di Crotone.
Le immagini riflesse mi avvincevano con la melanconia, sospingevano la mia fantasia oltre il tempo; aprivano le porte ad un altro tipo di consapevolezza, più ampia, profonda, comunque tesa all'Infinito.
"La riflessione ci permette di conoscere immagini di un edificio che non potremmo vedere e ce ne propone altre che saremmo portati a non vedere, perché esterne al nostro ambito visivo, o anche ci permette di vedere contemporaneamente le immagini di un edificio intersecate ad altre, arricchendo così la molteplicità degli effetti. Nasce da qui il fascino delle città sull'acqua, dei ponti sui fiumi."
Francesco Venezia: La Torre d'ombre - o l'architettura delle apparenze reali, Ed. Fiorentino - Napoli,1978
Le Corbusier: Palazzo del Segretariato a Chandigahr, Punjab, India
"In ultimo è intervenuto il raddoppiamento di questa sinfonia, per effetto di uno specchio d'acqua ben situato…al crepuscolo, le previsioni si realizzarono in maniera inimmaginabile: nel primo dei tre bacini previsti - l'unico realizzato-fino a quel giorno- un oggetto architettonico nuovo apparve con teoretica chiarezza - la verità assoluta…immagine prodigiosa che scompare con lo Zefiro ed appare in balia dei venti."
Le Corbusier: La mia opera, Ed. Boringhieri - Torino, 1961
I riflessi, nell'acqua, in modo drammatico e naturale appaiono e scompaiono imprevedibilmente. Scandiscono il tempo della mia ricerca poetica. Sono "la parte nascosta, sempre nascosta di ogni cosa".
(1) Per "rendering" nel linguaggio dei disegnatori assistiti dal computer o disegnatori CAD (Computer Aided Design) si intende una rappresentazione tridimensionale di un oggetto; comunemente si pensa a rappresentazioni il più possibile fedeli alla realtà, rendering di tipo fotografico con l'uso di algoritmi sofisticati conosciuti come "radiosity" e "global illumination". Le mie sono rappresentazioni ottenute senza l'utilizzo di motori di rendering così avanzati.
Francesco Saverio Alessio: Rendering 3D eseguito con un software per CAD (Computer Aided Design)
Francesco Saverio Alessio: Rendering 3D eseguito con un software per CAD (Computer Aided Design)
TweetLinks
Questa è una sezione di florense.it web site dedicata all'Architettura Mediterranea che, dalla Mezquita de Cordoba alla Villa Malaparte di Adalberto Libera e alla Villa Iovis di Tiberio sulle rupi di Capri , da Napoli ed i Campi Flegrei con la Casina Vanvitelliana sul Fusaro di Carlo Vanvitelli, alla Sicilia e al Museo di Gibellina di Francesco Venezia, dalla Cappella di Ronchamp di Le Corbusier all'Abbazia Florense di Gioacchino da Fiore, attraverso il sottosuolo partenopeo, l'architettura ipogea delle caverne Greco Romane esposte alla XVII Triennale di Milano, fino al Global Village Square di Derrick De Kerchove, il restauro, le epoche, le migrazioni culturali, a volte le perdite, a volte le contaminazioni architettoniche, attraverso valori diversi e diverse religioni, le valenze estetiche, con l'apporto di scritti personali e di altri Autori, di fotografie, disegni ed altri tipi di rappresentazioni iconografiche, rendering 3D, cad, vuole indicare un percorso di riflessione su questo argomento.