Design
Mediterraneo - florense.it
San
Giovanni in Fiore, 25 giugno 2003
--"Le
opere risentono in modo evidente di questo mio senso
del tempo in Architettura al punto da apparire già erose prima
di essere usate, rotte dove è più probabile che si
romperanno, non finite o parzialmente smontate, fortemente contrastate,
fra natura e artificio, fra geometria
e caos, fra Eros
e Logos".
--Prezioso
lavoro eseguito da Artigiani
Florensi di vasta esperienza per Committenti aperti
ed intelligenti: il
mio canto del cigno a San Giovanni in Fiore;
sono fuori dalla concezione dell'Estetica Florense.
--Una
delle tradizioni artigianali tipiche di San
Giovanni in Fiore
è l'arte
del ferro battuto; nel mio lavoro di Designer mi
sono più volte avvalso dell'uso del ferro battuto in modo
contemporaneo. Anche in quest'opera d'avanguardia florense ho
impiegato la saggezza antica di secoli dell'arte del forgiare
il ferro.
Schizzo
a mano del ramo in ferro battuto
Designer:
Francesco
Saverio ALESSIO - copyright
© 2002
Design
del Mediterraneo
Artigianato
Florense
--Pannello
in ferro battuto, noce del Tanganica e Travertino Nazionale
di falda
Designer:
Francesco
Saverio ALESSIO - copyright
© 2001
--Le
vetrine sono composte da tre sfondi costruiti con telai
di acciaio in profilati a L da tre cm. dove sono
inbullonate lastre di travertino nazionale di falda e di
noce del Tanganica; sugli sfondi corre un ramo in ferro
battuto dell'Artista
del ferro battuto Maestro Antonio CIMINO. Il
ramo in ferro battuto segue l'andamento del graduale svuotamento
degli sfondi verso il nuovo ingresso e la testata d'angolo
dell'edificio.
--Lungo
il perimetro dell'edificio cui appartiene il negozio corre
una semplice modanatura, composta da un profilato industriale
a "C" di 12 cm. e da una striscia di travertino
di falda alloggiata al suo interno e fissata con del silicone,
per sottolineare il suo ambito di pertinenza e attrarre
l'attenzione del passante.
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Bozzetto
dell'idea
--CAD
per l'Architettura - Rendering
3D: rappresentazione tridimensionale al computer del
graduale svuotamento dei pannelli espositivi verso l'angolo
con il nuovo ingresso
--CAD
( Computer Aided Design )
Designer:
Francesco
Saverio ALESSIO - copyright
© 2001
--Iniziai
a disegnare nel 1999 con l'assistenza del computer grazie
ad una breve lezione di Marilena
Vicino, Architetto, Cad Designer e mia grande
ed affettuosa amica; continuai per mesi lavorando a progetti
esecutivi di ogni tipo - sviluppando come ogni autodidatta
- una tecnica singolare e assolutamente legata al proprio
modo di essere.
--Non
avrei mai creduto di appassionarmi in modo così totale
al CAD
(Computer Aided Design); oggi non trovo
di meglio per esprimermi.
--Il
calcolo della mappa solare ci ha consentito di “firmare”
il gradino all'ingresso: c’è un’ora del
giorno nella quale il Sole entrando dalla vetrina d’angolo
attraversa la porta, in cristallo, ed illumina la soglia
dove si incontrano il granito
nero Africa ed il gradino in travertino massello
scolpito, nello stesso tempo è illuminata solo la
punta del gradino nella proiezione d’ombre dell’edificio.
--Nel
gradino anche se in pietra tenera la tendenza ad essere
eroso dal gelo viene ritardata e contrastata dall’inclinazione
del blocco e dalla tacca di scolo che allontanano il più
in fretta possibile l’acqua di disgelo diurno prima che
il gelo della notte lo attanagli in una morsa, i bordi sfrangiati
a scalpellate saranno erosi più facilmente e si adatteranno
alle intemperie oltre a ricoprirsi di licheni; l'opera contemporanea
in pietra si miscelerà all'intorno e sembrerà
naturale già fra quindici o venti anni.
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Design
del Mediterraneo
Artigianato
Florense
San
Giovanni in Fiore: Negozio Gallo Calzature
--Particolare
della maniglia in travertino nazionale di falda e basalto,
noce del Tanganica e ferro battuto.
Designer:
Francesco Saverio ALESSIO, copyright © 2001 |
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Riguardo
le tradizioni artigianali tipiche a San
Giovanni in Fiore
[...] Con la dura
vita da montagna e la tremenda povertà non
si aveva molto tempo per filosofare o per dedicarsi al culto della
bellezza. Il culto dell'estetica si tramandò attraverso
le linee femminili per la maggior parte della popolazione, grazie
all'Arte
della Tessitura e del Ricamo
che è ancora oggi l'artigianato tipico presente, e
per linee maschili, in gruppi più ristretti di persone,
grazie all'Arte
Orafa soprattutto, e, in misura molto minore, grazie all'Architettura;
con una limitata ma dignitosa produzione di oggetti scultorei,
in modo originale le "SIGNE",
delicati e misteriosi volti femminili che fungevano da chiave
di volta, per i portali domestici, di origine Bizantina...
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