"Noi
portiamo ovunque e sempre nel nostro corpo la morte di Gesù
per manifestare con il nostro corpo la vita di Gesù.
In effetti, in quanto viventi, noi siamo esposti alla morte
a causa di Gesù, per manifestare la vita di Gesù
nella nostra carne mortale"
San
Paolo
Arte
Florense
Crocifissione
swf 82 kb
Francesco
Saverio ALESSIO - copyright
© 2002 |
--Nate in un'estate bagnata
dal sangue di Genova, stravolta dal caldo e dalla furia edonista
del divertimento a tutti i costi, redatte nel corso di un'ennesima
migrazione per fortuna a Roma, ispirate dall'esperienza di un amore
contrastato dai pregiudizi ed inevitabilmente perso, queste immagini
parlano molto del mio essere radicatamente, passionalmente, dolorosamente
Florense.
--Passione Florense
(San Giovanni in Fiore, 12 agosto 2001)
--Francesco
Saverio ALESSIO
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Kènosis
--[...]
L'uomo post moderno, se assume fino in fondo la condizione debole
dell'essere e dell'esistenza, può finalmente imparare
a convivere con sé stesso e con la propria finitezza,
al di là della residua nostalgia per la fine di ogni assolutezza
della metafisica. Accettare la condizione costitutivamente scissa
, instabile e plurale che è propria del nostro essere, destinato
alla differenza, alla transitorietà e alla molteplicità,
significa essere in grado di praticare attivamente la
solidarietà, la carità e l'ironia.
L'uomo che distoglie la sua attenzione dall'oltremondo e la rivolge
a questo mondo e a questo tempo (Saeculum significa anche
"questo tempo presente") si adopera per far valere gli
ideali del pluralismo e della tolleranza ed evita che una particolare
visione del mondo s'imponga servendosi dell'autorità che
le è attribuita. La "morte di Dio" (un'espressione
che originariamente appartiene a Lutero) oggi indica l'icarnazione,
la kénosis (dal verbo kenóo, rendo vuoto), con la quale Paolo
allude al "vuotarsi di se stesso" compiuto dal Verbo
divino che si è abbassato alla condizione umana per morire
sulla croce. Tutto questo ci spinge verso una concezione
meno oggettiva e più interpretativa della rivelazione, vale
a dire verso una concezione "dell'ultimo dio".
tratto
dalla INTRODUZIONE - Una religione senza teisti e ateisti - (pag. 23-24) a
IL
FUTURO DELLA RELIGIONE - Solidarietà, carità, ironia
Richard
RORTY - Gianni VATTIMO
--a
cura di Santiago
ZABALA, edito da GARZANTI, 2005
--
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--Mediterranean
Art, emigration
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