La Voce di Fiore
La Voce di Fiore è un progetto con cui si vuole restituire giustizia alla nostra società: ai giovani, in primo luogo, agli emigrati, gli anziani, i disabili, a quanti sono stati scaricati dalle istituzioni, abbandonati, dimenticati. San Giovanni in Fiore è il luogo della Sila da cui, per l'Abate Gioacchino da Fiore, sarebbe incominciata l'età dello spirito, della concordia, della pace.
Di questo tempo nuovo, in tutta l'area silana, a cui ci rivolgiamo, non sembra vi sia traccia. Piuttosto, specie a San Giovanni in Fiore, è accaduto il contrario rispetto alla previsione gioachimita: dopo le guerre mondiali del novecento, la classe politica ha prodotto danni enormi, obbligando alla fuga, alla partenza, all'emigrazione o persuadendo all'obbedienza cieca.
Noi ci siamo e vogliamo denunciare, proponendo o indicando un'altra strada, l'unica da percorrere, se si vuole chiudere definitivamente un lunghissimo percorso di irregolarità, contraddizioni, abusi, arretratezza, sperperi e rovine. Ereditiamo tutto il messaggio di speranza di Gioacchino da Fiore, la sua attualità, la forza.
I nostri servizi sociali sono allo sbaraglio: o lo si riconosce o, come al solito, s'ingannano i contribuenti, dichiarando che "tutto va bene" e che, anzi, l'assistenza sociale a San Giovanni in Fiore è un modello da copiare, per efficienza ed efficacia. Questa amministrazione non sa valorizzare affatto le potenzialità della città, ostacolando sistematicamente chi si propone e organizza momenti formativi nella cultura, nello sport, nel sociale. La nostra lista vigilerà, sarà vicino a tutti e accoglierà tutte le istanze altrimenti respinte. Darà voce al coraggio e alle idee.